Distanze siderali

di Clara Ripoli  

Le dichiarazioni successive alle stizzite reazioni suscitate dalla proposta di legge che prevede l'istituzione di un sussidio economico mensile alle donne che rinuncerebbero ad interrompere la gravidanza, avanzate a diverso titolo da alcuni consiglieri regionali, rischiano di essere peggiori della stessa proposta e di accrescere la distanza siderale esistente tra la sensibilità e il senso di responsabilità delle donne e un ceto politico asfittico e sterile, non in grado di prevedere l'impatto sociale e politico delle proprie iniziative. (...continua)

Noi stiamo con la presidente Laura Boldrini.

di Antonietta Botta

Ma gli uomini hanno la stessa forza delle donne? Col tempo ho maturato un bel po’ di convinzioni; no, posso rispondere che gli uomini non hanno assolutamente la stessa forza delle donne. Una donna, appena riesce a percepire i suoni, protetta nell’utero della mamma, comprende che quasi tutti, dall’esterno, si aspettano che nasca un bel maschietto e dunque si fa forza, si rannicchia in un angolino e attende con pazienza. Quando viene al mondo ha già la consapevolezza di dover essere forte per conquistare coloro che le stanno intorno e lo farà con il suo sorriso. (...continua)

La Basilicata mangia il miele

di Giovanni Casaletto

Intanto galvanizziamo la curva, la qualità del gioco può attendere. Nel frattempo i cronisti a bordo campo si comportano come si fa con la nazionale in trasferta. Poi arriva dribbling, la moviola e l’analisi dei moduli di gioco. Intanto la Basilicata mangia il miele e si impasta la bocca. Occorre commentare, bisogna vedere, osservare, capire. Non intendo giudicare, almeno non subito, magari a cose fatte; dicono in molti. Ma commentare si può, nella Basilicata delle libertà e della rivoluzione democratica. In un’Italia a scartamento ridotto, il primo che mette un treno magnetico lo riempie di passeggeri. (...continua)

Il risorgimento catodico di Renzi e Berlusconi

di Giovanni Casaletto

L’Italia si è fatta annodando ciò che era sciolto, legando i fili di un Paese enfaticamente costruito solo nella testa di qualche intellettuale o poeta, di qualche medico o figlio di medico, di pochi borghesi e circoli di pensatori. Che pure sono importanti, specie se non ne stanno più. È costata l’Italia, sangue e fatica, qualche inganno, molti intrighi. Sciocche servitù ai potenti d’Europa, capovolgimenti di fronte e chincaglierie da cortigiani. Ma alla fine si è fatta, pur senza gli italiani o comunque non con tutti. (...continua)

Psicologia e politica

di Giuseppe Marmo

Il collegamento tra psicologia e politica ha una storia molto antica. Il primo che studiò scientificamente il comportamento delle folle, cercando di identificarne i caratteri peculiari e proponendo tecniche manipolative adatte per guidarle e controllarle, fu Gustave Le Bon antropologo, sociologo e psicologo francese, uno dei padri fondatori della "Psicologia Sociale". Le sue opere ed in particolare “Psicologia delle folle”, pubblicata nel 1895, vennero lette e meticolosamente studiate dai dittatori totalitari del novecento. In particolare Lenin, Stalin, Hitler, e Mussolini basarono il proprio potere sulla capacità di controllare e manipolare le masse. (...continua)

La Basilicata non esiste

di Giovanni Casaletto

La Basilicata non esiste. È inutile girarci intorno. E viene difficile muovere una riflessione fuori dal caos e dai cori che si rincorrono, pur nel tentativo di guardare il prima e l’oggi, pur nella ricerca di una lettura comparata, non esclusiva. Intanto la Basilicata è out; le dimissioni e la fine anticipata della consiliatura regionale, nell’ambiguità delle spiegazioni date, incrociano in via incidentale i fatti di rimborsopoli. Quest’ultima è certo figlia del degrado dello spirito pubblico che attraversiamo, pur concedendo che non è tutto oro ciò che luccica e che il giudizio è un giudizio politico, prima che giudiziario. (...continua) 


 

Agenda C
Archivio C
Blog C
Contatti C
Eventi C
Mostre C
Stud Semin C
Fondazione C
itenfrdeptrues

5x1000 fondazionefuturo

© 2020 BasilicataFuturo - credits: 4bla.it