Vincenza Castria: la rivelazione della politica. Lettere e interventi (1950-1989)

Locandina Potenza

In occasione del Centenario della nascita di Vincenza Castria (1922-2022), la Fondazione Basilicata Futuro, con il supporto della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali del Ministero della Cultura e la collaborazione della Calice Editori, ha inteso promuovere la pubblicazione del volume Vincenza Castria: la rivelazione della politica. Lettere e interventi (1950-1989), con la prefazione di Susanna Camusso.

Il libro, attraverso i saggi della curatrice, Rosa Maria Salvia, di Tommaso Russo e di Emilia Simonetti e Adriana Salvia della Libera università donne di Basilicata, ricostruisce la vita e l’impegno politico, sociale e sindacale di Vincenza Castria nella seconda metà del Novecento, raccogliendo, tra l’altro, una selezione di documenti inediti provenienti dall’archivio privato della famiglia Novello-Candido.

Vincenza Castria (1922-1999), bracciante, è stata un’importante dirigente del PCI e una figura di rilievo del movimento operaio e contadino lucano e meridionale. Vedova di Giuseppe Novello, ucciso a Montescaglioso nel 1949 durante le proteste contadine legate all’occupazione delle terre, fece parte del Comitato Federale provinciale del PCI e dell’Assemblea nazionale dell’Unione donne italiane, collaborando alla redazione del periodico «Noi Donne». Ebbe rapporti molto stretti con i più importanti dirigenti del PCI e della CGIL, come Giorgio Amendola, Nilde Iotti, Teresa Noce, Adele Bei, Giuseppe Di Vittorio e Marisa Cinciari Rodano. Nel 1952 si sposò in seconde nozze con Ciro Candido (sindaco di Montescaglioso e assessore provinciale del PCI) con cui ha scritto il libro autobiografico Rossa terra mia, uscito postumo nel 2009.

La Fondazione Basilicata Futuro, con il patrocinio e il sostegno del Polo Bibliotecario di Potenza, ha dunque organizzato la presentazione del volume per venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze del Polo Bibliotecario. L’evento avrà il patrocinio anche della Libera università donne di Basilicata, della Fondazione Nilde Iotti, della Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata, della Cgil Basilicata e di Donne in Campo-Cia Basilicata.

Il PCI e le migrazioni nell'Italia repubblicana

Venerdì 8 ottobre 2021 ore 10:00 - Sala Consiliare della Provincia di Potenza - Piazza Mario Pagano

Interverranno: Rocco Guarino, Giovanni Casaletto, Gregorio Sorgonà, Michele Colucci, Donato Verrastro, Stefano Gallo, Paolo Barcella, Ada Alvaro, Michele Fasanella, Michelangela Di Giacomo, Eloisa Betti, Giovanni Ferrarese, Alfonso Conte, Simone Paoli, Donato Di Sanzo, Tommaso Baris e Manoela Patti.

Cent'anni dopo

Sabato 25 settembre, ore 18:00 – Palazzo Lanfranchi, Matera

Proiezione del Film Documentario sul PCI "Cent'anni dopo", prodotto dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico con il sostegno dell'Associazione Enrico Berlinguer, regia di Monica Maurer e montaggio di Milena Fiore.

Interverranno: Giovanni Casaletto, Salvatore Adduce, Piero Di Siena, Alexander Höbel, Ugo Sposetti, Eustachio Nicoletti e Vincenzo Vita.

Dalla rivoluzione alla democrazia: il cammino del Partito Comunista Italiano 1921-1991 di Piero Fassino

Nel quadro degli eventi legati al centenario della nascita del Partito Comunista Italiano, la Fondazione Basilicata Futuro ha organizzato per mercoledì 24 febbraio 2021, alle ore 18:30, la presentazione online del nuovo libro di Piero Fassino Dalla rivoluzione alla democrazia: il cammino del Partito Comunista Italiano 1921-1991, edito da Donzelli. 

Archivio futuro: Presentazione del patrimonio archivistico della Fondazione Basilicata Futuro

In occasione del centenario della nascita del Partito Comunista Italiano, fondato a Livorno il 21 gennaio del 1921, la Fondazione Basilicata Futuro, d’intesa con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Basilicata, ha organizzato la presentazione del proprio patrimonio archivistico.

Le menti del doppio stato

EVENTO RINVIATO

A causa del peggioramento delle condizioni riferite alla curva dei contagi covid, abbiamo deciso di rinviare in un momento migliore l'appuntamento dal titolo "Le menti del doppio Stato", che era stato previsto per venerdì 16 ottobre e che si sarebbe dovuto svolgere al cineteatro don Bosco di Potenza.
Il rischio concreto di impedimento da parte dei relatori, ma soprattutto la valutazione legata alla concentrazione di un cospicuo numero di partecipanti, segno evidente dell'interesse che l'iniziativa ha suscitato, ci consigliano un metro di prudenza e di cautela e ci suggeriscono di evitare situazioni di rischio e di probabilità di veicolo del contagio. Pertanto, sperando di superare il prima possibile l'emergenza della pandemia e certi di avere la comprensione di quanti avevano prenotato la partecipazione in presenza, diamo appuntamento al nostro pubblico in un momento successivo, con l'autore del volume Giovanni Fasanella.
Scusandoci per il disagio, formuliamo a noi tutti l'augurio di una rapida uscita dall'emergenza pandemica.

 

Agenda C
Archivio C
Blog C
Contatti C
Eventi C
Mostre C
Stud Semin C
Fondazione C
itenfrdeptrues

5x1000 fondazionefuturo

© 2020 BasilicataFuturo - credits: 4bla.it