Dalla rivoluzione alla democrazia: il cammino del Partito Comunista Italiano 1921-1991 di Piero Fassino

Nel quadro degli eventi legati al centenario della nascita del Partito Comunista Italiano, la Fondazione Basilicata Futuro ha organizzato per mercoledì 24 febbraio 2021, alle ore 18:30, la presentazione online del nuovo libro di Piero Fassino Dalla rivoluzione alla democrazia: il cammino del Partito Comunista Italiano 1921-1991, edito da Donzelli. 

Il volume ripercorre e approfondisce i settant'anni nei quali il Pci è stato protagonista di ogni passaggio della vita politica e sociale italiana. Nato sull’onda della Rivoluzione d’ottobre per realizzare una società sovietica anche in Italia, infatti, nell’arco di pochi mesi fu investito dalla bufera del fascismo. Costretto alla clandestinità, fu il principale animatore prima del contrasto alla dittatura, poi della Resistenza. Maturò così, nella lotta per la democrazia e la libertà, un’evoluzione culturale e politica che lo portò a essere partecipe essenziale della costruzione della Repubblica, della scrittura della Costituzione e delle vicende politiche italiane fino al 1991.

Insieme all'autore, interverranno alla presentazione Giampaolo D'Andrea, Rocco Colangelo, Piero Lacorazza, Luigi Simonetti e Giovanni Casaletto. Sarà possibile partecipare all'evento attraverso la piattaforma Zoom a questo link o seguire la diretta sulla pagina Facebook della Fondazione.