Storie gentili, future memorie

storie_gentili-2-large

Il passato nazionale è magnificato da discrete presenze, figure pubbliche dal volto umano, azioni coraggiose di uomini.

Storie gentili. Nel nostro tempo tutto corre più veloce di uno scatto, di un ritratto.

Le immagini, i media, i social network fagocitano e rappresentano, allo stesso tempo, sensibilità e punti di vista.

L’obiettivo nostro è quello di attraversare il ricordo, fermandosi solo per qualche istante, attraverso la più classica delle rappresentazioni artistiche (la foto), per raccontare il passato, riattualizzare le emozioni e compiere un passo accorto verso il futuro.
Memoria e futuro. Tradizione, storia e prospettive attraverso immagini, riflessioni e vita vissuta.
La Fondazione BasilicataFuturo intende visitare e percorrere la narrazione nello spazio di un tempo storico, dal fulgore dei partiti nazionali più importanti (DC, PCI e PSI), transitando dai nostri giorni e proseguendo il cammino.
“Storie gentili, future memorie” è la trilogia di eventi attraverso i quali presentare le figure di Enrico Berlinguer, Aldo Moro e Sandro Pertini. Iniziando con una mostra fotografica su Berlinguer, che ne racconta l’infanzia ed il primissimo impegno politico, gli anni del dirigente giovanile, il partito ed i personaggi della vita politica nazionale ed internazionale. Infine i funerali.

Un momento di straordinaria emotività collettiva, il cordoglio di un popolo intero ed il rispetto profondissimo degli italiani, dei compagni di partito e degli avversari politici.