La Fondazione

logo_basilicatafuturo_93-300x43

La Fondazione Basilicata Futuro nasce con l’idea che la contaminazione della cultura politica della sinistra italiana non poteva avvenire mediante le primarie, ma attraverso la forza di un pensiero, di una nuova elaborazione.

Essa nasce per rinnovare e rafforzare, senza provincialismi, un riformismo e una cultura di governo in grado di superare l’emergenza, di offrire orizzonti per definire scelte e politiche adeguate al tempo nuovo.

Basilicata Futuro vuole interpretare il presente, affermare l’autorevolezza del discorso politico dentro le radici e dentro la storia, rileggendo il passato e proiettandosi al futuro.

Nella società odierna c’è una domanda politica che si diversifica, si segmenta, si specializza; ad essa non corrisponde un’adeguata offerta.

Gli odierni luoghi della politica sono strumenti spesso privi di una robusta cultura politica, pensati nello spazio elettorale, del consenso. I luoghi come competenze, come politiche e incontro tra culture, scambio di idee e punti di vista, richiedono tempo, ricchezza di pensiero, articolazione di contenuti.

La Fondazione lavora per rafforzare un pensiero, per organizzare ed elaborare visioni e idee oltre il presente e l’emergenza.

A partire dal lascito della cultura politica della sinistra italiana e lucana, Basilicata Futuro promuove un costante ed aperto confronto per l’elaborazione di un pensiero riformista dentro la modernità.

5x1000Fronte