Vincenza Castria: la rivelazione della politica. Lettere e interventi (1950-1989)

Locandina Potenza

 

In occasione del Centenario della nascita di Vincenza Castria (1922-2022), la Fondazione Basilicata Futuro, con il supporto della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali del Ministero della Cultura e la collaborazione della Calice Editori, ha inteso promuovere la pubblicazione del volume Vincenza Castria: la rivelazione della politica. Lettere e interventi (1950-1989), con la prefazione di Susanna Camusso.

Il libro, attraverso i saggi della curatrice, Rosa Maria Salvia, di Tommaso Russo e di Emilia Simonetti e Adriana Salvia della Libera università donne di Basilicata, ricostruisce la vita e l’impegno politico, sociale e sindacale di Vincenza Castria nella seconda metà del Novecento, raccogliendo, tra l’altro, una selezione di documenti inediti provenienti dall’archivio privato della famiglia Novello-Candido.

Vincenza Castria (1922-1999), bracciante, è stata un’importante dirigente del PCI e una figura di rilievo del movimento operaio e contadino lucano e meridionale. Vedova di Giuseppe Novello, ucciso a Montescaglioso nel 1949 durante le proteste contadine legate all’occupazione delle terre, fece parte del Comitato Federale provinciale del PCI e dell’Assemblea nazionale dell’Unione donne italiane, collaborando alla redazione del periodico «Noi Donne». Ebbe rapporti molto stretti con i più importanti dirigenti del PCI e della CGIL, come Giorgio Amendola, Nilde Iotti, Teresa Noce, Adele Bei, Giuseppe Di Vittorio e Marisa Cinciari Rodano. Nel 1952 si sposò in seconde nozze con Ciro Candido (sindaco di Montescaglioso e assessore provinciale del PCI) con cui ha scritto il libro autobiografico Rossa terra mia, uscito postumo nel 2009.

La Fondazione Basilicata Futuro, con il patrocinio e il sostegno del Polo Bibliotecario di Potenza, ha dunque organizzato la presentazione del volume per venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze del Polo Bibliotecario. L’evento avrà il patrocinio anche della Libera università donne di Basilicata, della Fondazione Nilde Iotti, della Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata, della Cgil Basilicata e di Donne in Campo-Cia Basilicata.

Notte bianca del libro 2019: La Macchia urbana

Nell'ambito del Festival La notte bianca del libro 2019, la Fondazione Basilicata Futuro ha organizzato per il 31 luglio 2019 un incontro con Michele Grimaldi, autore del libro “La Macchia Urbana. La vittoria della disuguaglianza, la speranza dei commons” (Aracne, 2018) e con la Prof.ssa Mariavaleria Mininni, docente di Urbanistica presso l’Università degli Studi della Basilicata. Partendo dai nessi tra città e democrazia e tra urbanizzazione e capitalismo, Michele Grimaldi ha ricostruito le tappe più importanti del percorso evolutivo delle città cercando di rintracciare le ragioni economiche, sociali e politiche dei fenomeni di disuguaglianza urbana. Rifacendosi agli studi e alle elaborazioni di Henri Lefebvre, David Harvey e Manuel Castells, infatti, Grimaldi ha individuato nelle città lo specchio della società contemporanea, delle sue trasformazioni e delle sue molteplici contraddizioni, specificatamente in rapporto agli effetti prodotti dall’affermazione della dottrina neo-liberista, incentrata più sulle logiche della competitività che sul concetto di comunità. Emergono dal libro temi e spunti di grande attualità, come la ridefinizione degli spazi urbani e dei suoi confini, la riqualificazione inclusiva delle periferie, il rapporto tra città e campagne e l’individuazione di nuovi e più efficaci modelli di sviluppo locale e globale, sottolineando come la sfida della sostenibilità non sia da intendersi solo come questione ambientale, ma anche e soprattutto come questione umana.

nb.jpgGrimaldi.jpggrimaldi_2.jpg

Contatti

sede operativa: Via Maratea 55 - 85100 Potenza

Tel.: 0971.45443

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 


 

Agenda C
Archivio C
Blog C
Contatti C
Eventi C
Mostre C
Stud Semin C
Fondazione C
itenfrdeptrues

5x1000 fondazionefuturo

© 2020 BasilicataFuturo - credits: 4bla.it